Mercoledì 30 novembre - tappa 3 (Jenne - Trevi nel Lazio)
La giornata inizia dalla chiesa della rocca dove abbiamo dormito, apriamo la porta e davanti a noi c'è una vista mozzafiato non potevamo avere risveglio migliore! Questo ci da la giusta carica per partire, ma siamo sinceri la tappa di oggi ci preoccupa un po' per il notevole dislivello da affrontare.
Stiamo per lasciare il paese, quando ad un tratto ci viene incontro un cane, un pastore maremmano... il suo sguardo mi ricorda molto il mio vecchio cane quasi identico a lui, si fa accarezzare, ci fa le feste e poi si mette davanti a me dandomi la zampa: mi ha conquistata.
È ora di incamminarci e il cane decide di seguirci, anzi cammina davanti a noi mostrandoci la strada, sembra conoscere il sentiero meglio di noi, sembra dirci: tranquilli ci sono io qui con voi, andrà tutto bene!
Insomma oggi non siamo soli, abbiamo un nuovo compagno di avventure e lo chiameremo Jenne! Forse è un segno, non ne ho idea ma sicuramente ci ha fatto emozionare.
Ci immergiamo nel bosco e dopo un primo tratto già stancante comincia la ripida discesa che sembra davvero non finire più ma è proprio qui che inizia il bello del cammino, quando la fatica si fa sentire, lo zaino sulle spalle comincia a pesare e la mente vaga tra i tuoi pensieri... camminiamo con lo sguardo fisso a terra per non inciampare sui sassi pensando quasi di non farcela, poi alziamo lo sguardo per prendere fiato e davanti a noi si apre un fantastico panorama sui versanti delle montagne che abbiamo davanti... ne vale decisamente la pena fare tutta questa fatica!
Gli incontri sulla strada oggi non si fermano a Jenne, abbiamo visto una lepre saltellare via, delle vacche al pascolo che non volevano farci passare e continuando piano piano a fare attenzione a dove mettere i nostri piedi siamo riusciti a vedere molte tracce di animali tra cui quelle del lupo... ci è passato veramente!
Dopo la ripida discesa oltrepassiamo il ponte sul fosso del simbrivio e via per la salita altrettanto faticosa che decidiamo di spezzare con una breve pausa pranzo con vista.
Oggi è lunga, il tempo passa velocemente ed il sole sta tramontando regalandoci magiche sensazioni e altrettanto magici scatti fotografici.
Si fa buio e l'ultimo tratto siamo costretti a farlo con le torce, ma presto arriviamo finalmente a Trevi nel Lazio, ovviamente con Jenne al nostro fianco che salutiamo e ringraziamo per la compagnia.
Ci dirigiamo ora verso il luogo del pernotto, dove come da abitudine ci prepariamo una bella tazza di The caldo mentre ci studiamo la prossima tappa.