A differenza di oggi la coesistenza fra uomo e lupo in altre culture era incentrata sul rispetto da parte dell’uomo verso il predatore selvatico, che anzi era considerato un animale totemico da prendere come riferimento per la sua forza, per la sua vita condotta in branco che ricorda la famiglia dell’uomo e per le sue spiccate capacità di comunicazione, fra cui la mimica e il linguaggio vocale.
Il significato negativo del lupo si è andato affermando nelle culture sedentarie e dedite alle attività silvopastorali e con il cristianesimo a partire dal Medioevo quando il lupo, associato al diavolo, è stato contrapposto all’agnello, immagine di Gesù.
Nell’antichità invece il lupo ha spesso una valenza positiva: il lupo è associato al dio del sole Apollo per i Greci. La stessa parola “lykos”, che vuol dire lupo in greco antico per alcuni discende dal termine “lyke” di origine indoeuropea che vuol dire “luce”. Il lupo è associato al dio della guerra Marte nell’antica Roma, che secondo la tradizione fu fondata proprio dai suoi figli gemelli, Romolo e Remo, allattati da una lupa.
Nella mitologia germanica il potente Odino è sempre accompagnato dai due fedeli lupi Geri e Freki. Il più grande condottiero mongolo, Gengis khan, che creò un impero dal nulla, si diceva che avesse le qualità di un lupo: scaltro, paziente, feroce e affamato. Per i nativi americani la stella Sirio era la Stella del Lupo, che guidava gli spiriti sulla Via Lattea. Dedicare la caccia al lupo o fare cerimonie propiziatorie nei suoi confronti era pratica comune, come strofinare le frecce sulla pelliccia di un lupo prima della caccia o riporre oggetti sacri in bisacce di pelle di lupo. I membri di alcune tribù chiamavano se stessi “lupi”.
Una sintesi di quello che rappresentava il lupo per tutti questi popoli è quanto espresso dal vecchio pastore mongolo al giovane cinese che ha catturato un lupo e vuole addomesticarlo nel racconto di Jiang Rong “L’ultimo lupo”: “Hai catturato un Dio e ne hai fatto il tuo schiavo”. Come a dire: il lupo è il simbolo dello spirito, non si può addomesticare.