La Storia della Rinascita
Le tante idee che abbiamo sviluppato per questo nuovo sito web della Via dei Lupi 2.0 (fine 2018) le avrete a disposizione nei prossimi mesi/anni ed avranno la consistenza di pannelli, opuscoli e credenziali. Adesso (2024) stiamo preparando la carta escursionistica dedicata e poi affronteremo la redazione di una guida rinnovata.
Sono e saranno il frutto di un prolifico incontro tra diverse persone creative e appassionate che ha coinvolto diversi soggetti tra cui tutte le Aree Protette attraversate dal trekking, i Volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno fatto la loro esperienza presso i Parchi dei Monti Lucretili e dei Monti Simbruini, FederTrek – Escursionismo e Ambiente ed il Dipartimento di Biologia dell’Evoluzione “Charles Darwin” dell’Università La Sapienza di Roma.
La visione che ha ispirato la messa in piedi della “nuova” Via dei Lupi è stata la consapevolezza di voler agire su due binari paralleli: la valorizzazione e promozione dei territori attraversati dai circa 210 km della rinnovata versione di questo trekking. 14 Tappe Principali + alcune varianti, per raccontare, informare e diffondere la corretta conoscenza sul Lupo, il predatore per eccellenza dell’Appennino.
Una duplice azione per attrarre il sempre benvenuto Turismo Lento e migliorare la Coesistenza tra l’Uomo ed il Lupo.
Entrambe finalità e paradigmi che permeano sempre più le strategie delle Aree Protette. Il tutto per permettere di godere di un armonia e di una bellezza, che si riscoprono solo camminando in una natura variegata e completa.
Noi ne siamo ammaliati e quasi senza accorgersene spesso siamo sotto una volta arborea o su un crinale ad indovinare i panorami che ci si presentano.
A voi possiamo “solo” suggerirvi di abbandonarvi più spesso all’errare dei vostri piedi! Affinchè la loro umiltà nel sostenervi, vi aiuti a guarire dalle distrazioni dell’oggi.
Come sempre Buon Cammino…
… che porta con se Emozioni, Avventura, Esplorazione, Rinascita!