Le Tappe del Percorso
PREPARARSI PER UNA LUNGA AVVENTURA Abbiamo a cuore farvi presente che per affrontare un'itinerario a tappe di diversi giorni e ricordarne le emozioni, le fatiche e le bellezze con la gioia e la mestizia di un bel passato vissuto, oltre ad un buona preparazione fisica e mentale ed un equipaggiamento idoneo all'andar per montagne, alcuni strumenti sono imprenscindibili: una cartografia escursionistica dei luoghi attraversati, una bussola, una lampada e/o frontale con batterie di ricambio, un fischietto, un'applicazione per IOs o Android con la quale poter leggere i percorsi georeferiti che trovate e potete scaricare nelle singole pagine dedicate alle Tappe, con le estensioni .gpx o .kml, oppure uno strumento di rilevazione satellitare GPS. Oltre a raccogliere e studiare al meglio le tante informazioni e dati contenuti in questo sito dedicato
La nuova Via dei Lupi è il risultato di tanti piccoli e grossi aggiustamenti verificati sul campo. Così le Tappe n° 4, n° 5 e n° 8 sono state notevolmente modificate e il numero di tappe per concludere l'intero trekking è salito a 14. La variante da Poggio Moiano è rimasta tale, mentre quella della tappa n° 8 Alternativa Nord ora parte da Filettino paese.
La lunghezza da percorrere da Tivoli, la partenza, fino all'arrivo a Civitella Alfedena, è di quasi 220 km.
Altra interessante novità è l'anello all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in 5 Tappe. Con questo trekking si esplorano, con diverse giornate, ben 4 Aree Protette Regionali che tutelano il pre-Appennino e l'Appennino Laziale ed Abruzzese, giungendo ad uno dei due Parchi Nazionali istituiti per primo agli inizi degli anni '20 del passato secolo!
Tappa. 14 Variante Ramo Est dell'Anello
Santuario Madonna di Val Canneto - Civitella Alfedena (via Val di Rose)
AVVISO: Ogni anno, in Agosto e prima parte di Settembre (per il periodo esatto consultare il sito del parco d'abruzzo), nell'interesse della conservazione del Camoscio Appenninico, il PNALM attiva il NUMERO CHIUSO CONTROLLATO per l'accesso nella Val di Rose (sentiero I1).
Per questo vi suggeriamo vivamente di arrivare a Civitella Alfedena, dal Passo di Forca Resuni, camminando per la quasi parallela e altrettanto spettacolare Valle Iannanghera (sentieri K6 e I4).