R1, B1
19,0 km
Escursionistica - con neve diventa impegnativa
Tempo di percorrenza
D+
D-
Quota Max
5 h e 30 min circa
815 m
648 m
1690 m slm
Fonti d'Acqua incontrate
Area Protetta attraversata
Carta escursionistica di riferimento
Fontanile Aceretta oltre i Prati d’Angro – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Acquerello di Giampiero Pierini
Con questa Tappa si entra nel territorio del perimetro interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si lascia il bel Borgo di Villavallelonga, dov’è la sede dell’area di recupero degli Orsi del Parco e il Museo dell’Orso, e si continua a risalire l’ampia Valle Longa per un sentiero piuttosto dolce che dopo un culmine, ridiscende sulla strada asfaltata, ormai oltre la chiesetta di Madonna della Lanna.
Proseguendo in dolce pendenza si superano sulla destra due grandi fontanili e tralasciando un sentiero, sempre sulla dx, si prosegue sulla strada asfaltata principale fino ad affacciarsi sui bellissimi Prati d’Angro (foto). Il sentiero prosegue davanti, ma è importante sapere che alcune delle faggete di questi versanti montuosi, come quelle della Val Cervara, ospitando alcuni alberi secolari tra i più antichi d’Europa, sono state nominate Faggete Vetuste e son diventate Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 2017.
Attraversato l’esteso prato, la salita da graduale diviene più sostenuta per dover raggiungere il Passo di Schiena d’Asino. Da qui il panorama spazia sull’ampia conca della Val di Sangro, cuore del Parco e luogo che ospita il paese principale, Pescasseroli.
Per raggiungerla sarà una lunga discesa, nella parte alta più ripida ed impegnativa e poi via via più dolce e meno acclive.