320, 320b
14,1
Escursionistica
Tempo di percorrenza
D+
D-
Quota Max
4 h e 05 min circa
541 m
699 m
1045 m slm
Fonte d'Acqua incontrata
Area Protetta attraversata
Carta escursionistica di riferimento
Orvinio imbiancato – Parco dei Monti Lucretili
Acquerello di Giampiero Pierini
Questa Tappa, molto panoramica perchè per molto tempo sul fil di cresta, negli ultimi chilometri si innesta sul percorso principale.
Seguendo per un breve tratto, poco dopo il cimitero, la provinciale che va in direzione di Percile e Vicovaro, si avvierà poi sul lungo percorso del Parco con segnavia 320.
Solamente nel primo tratto sarà strada sterrata, infatti ad un bivio con segnaletica l’itinerario si farà sentiero.
Raggiunto lo spartiacque della Cimata delle Serre (foto) proseguirà per molto tempo disegnando i sali scendi dell’intero crinale, prima boscato e poi su ampi prati pascoli. Dopo aver superato la gobba di Cimata di Percile, in prossimità del confine dell’Area Protetta dei Monti Lucretili, il sentiero perderà quota fino a raggiungere, intorno ai 920 m s.l.m. circa, una strada bianca (segnavia del Parco 320b), finendo la lunga variante nata a Poggio Moiano.
Seguendo la strada in direzione SE per un pò di svolte, la si lascerà continuando sul sentiero che prosegue sulla sx, all’altezza di una curva. Ad un successivo bottino in muratura si continuerà su un’altra sterrata fino al culmine di un colle pratoso dove sorge un grande fontanile perenne.
Ancora una discesa e si arriverà al paese di Riofreddo.